Che cos’è la mezzaluna?

Con la creazione di molteplici programmi culinari – e grazie alla diffusione e al successo degli stessi – gli accessori da cucina sono diventati sempre più indispensabili per chi desidera cimentarsi in questo campo. Che siate chef professionisti o cuochi amatoriali sarà bene iniziare a comporre il vostro set da cucina al più presto, per riuscire a riprodurre le prelibatezze che vediamo in tv o al pc. Uno dei primi strumenti utili in questi casi è la mezzaluna. Ma che cos’è nello specifico? A cosa ci serve? In questo breve paragrafo cercheremo di rispondere ai quesiti, offrendo una panoramica generale su tale argomento in maniera chiara e concisa.

La mezzaluna è uno strumento assai diffuso in cucina in realtà. Anche se non tutti ne possiedono una, chi non ha mai visto un grande chef utilizzarla (o magari a casa della nonna)? Tale coltello è molto particolare, sia nell’aspetto (e quindi facilmente riconoscibile) sia per le funzioni che espleta. La sua forma è caratteristica, ovvero si presenta come un coltello dalla lama arcuata con due manici alle estremità. Si sfrutta maggiormente per tagliare verdure o sminuzzare le erbe aromatiche, ed è quindi molto utile durante le preparazioni di queste pietanze. Si predilige a piccoli elettrodomestici come i tritatutto, in quanto non prevede costi legati all’utilizzo (come quello della corrente elettrica per esempio). Scegliendo di acquistare un simile coltello le preparazioni non possono che giovarne, e per diverse motivazioni. Prima tra tutte il gusto – le erbe fresche, si sa, sprigionano un gusto molto più intenso rispetto a quelle essiccate – ma anche l’estetica stessa del piatto – affettando le verdure in maniera differente o con tagli insoliti possiamo davvero creare manicaretti succulenti e invitanti.

È perfetto per creare degli ottimi soffritti – nella metà del tempo che impiegheremo con un coltello tradizionale – o delle fantasiose decorazioni per i piatti. Inoltre ci permette di variare la dieta, e la maniera di cucinare un determinato cibo. Sceglierne uno non è molto semplice, in quanto ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, ma possiamo saperne di più consultando la lista delle migliori mezzelune dell’anno. Cosa aspettate a sbizzarrirvi con la fantasia?