I costi del fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico può presentare un costo non soltanto iniziale, come tanti sono soggetti a pensare, ma pure elevati costi appartenenti all’impianto nel corso della sua vita, legati in particolare alla sua funzionalità, alla manutenzione, alla pulizia ed all’assicurazione. Un cruciale punto di partenza prima dell’acquisto e della scelta di un impianto fotovoltaico per la propria casa è quello di conoscere ogni fattore primario che fanno cambiare, incrementare e ridurre il prezzo iniziale di un impianto fotovoltaico. Ma quanto viene a costare il fotovoltaico e i pannelli solari?

Il costo iniziale di un impianto fotovoltaico.

Il prezzo iniziale di un impianto fotovoltaico varia a seconda di quella che è la scelta dei pannelli fotovoltaici, ma per poter eseguire una stima generale si può dire che un impianto fotovoltaico per una casa standard di 100 mq circa va ad aggirarsi intorno ai 3.000 euro per ogni kW installato.

Questo vuol dire un impianto da 3 kW, in genere quello installato in una famiglia con quattro membri ha un relativo prezzo di 9.000 euro circa, a seconda dei prezzi stimati nel 2012-2013. Se invece, si ha il bisogno di dover installare un impianto di elevate dimensioni per un’azienda ad esempio, il prezzo varia intorno alle 5.000 euro per ogni kW installato.

Dunque, nell’acquisto iniziale di un impianto fotovoltaico ci sono costi aggiuntivi da dover considerare che andranno ad aumentare il costo di base del sistema fotovoltaico e sono:

  • il prezzo del pannello fotovoltaico (se si preferiranno tipi di pannelli fatti di componenti italiani si avrà la possibilità di poter accedere agli incentivi statali che vanno a ridurre in modo sensibile i prezzi;
  • la fase di installazione e i componenti occorrenti per la relativa durevolezza e resistenza sul tetto quali le strutture di supporto del pannello fotovoltaico;
  • fase di progettazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto per il quale il prezzo varia a seconda dell’accessibilità del luogo laddove avviene l’ installazione;
  • fase di installazione e bisogno di opere murarie sul tetto per poter installare l’impianto fotovoltaico.

Ricapitolando per un impianto fotovoltaico da 3 KW, il prezzo iniziale è di 9000 euro, con dei costi da dover aggiungere, il prezzo dei pannelli fotovoltaici, le strutture relative di supporto dell’impianto fotovoltaico ed anche la relativa progettazione al luogo di installazione, ed inoltre gli interventi murari per poter eseguire l’installazione.

Il sistema fotovoltaico dovrà pertanto essere installato in una pozione di tetto dell’abitazione che sia facilmente accessibile ed è costituito da pannelli fotovoltaici di prestazioni elettriche importanti. Il costo complessivo è di 9.000 euro.