Location matriomonio: quello che devi sapere prima di prenotare la sala ricevimenti

Se stai per organizzare il tuo matrimonio, è fondamentale pensare e muoversi per tempo nella scelta della location ideale. Le sale ricevimenti Matera ad esempio sono davvero infinite e tutte hanno caratteristiche specifiche, ci vorrà del tempo per visitarle, contattarle e ricevere un preventivo ad hoc, il consiglio è prima di tutto mettere in agenda la scelta del luogo tra i primi step dei preparativi. Ecco cosa devi valutare per poter scovare lo spazio perfetto per il tuo grande giorno.

Tema matrimonio

Prima di buttarti senza una logica alla ricerca della sala ricevimenti per il tuo matrimonio, focalizzati sul tema delle nozze o sulla location che hai sempre sognato. A questo punto tramite consigli di amici e parenti o consultando il web contatta i luoghi che più ti attirano.

Se ad esempio il tuo matrimonio sarà a tema country, cerca tra gli agriturismi, tra i ranch a tema, se invece vuoi delle nozze da vera principessa cerca castelli e ville. Se ami la vista “da cartolina” cerca dimore sul lago, al mare o in montagna, se invece la celebrazione sarà laica vaglia spiagge, ville con parchi e giardini, fontane e aree per un’ottima cornice. Anche la maggior parte dei ristoranti, pure quelli più piccoli sono ormai attrezzati per ospitare matrimoni e varie cerimonie.

Numero di invitati e capienza della location

Prima di scegliere e confermare la location dovrai tenere presente il numero di invitati al ricevimento. I castelli ad esempio offrono spesso o una sala unica, oppure più sale consecutive e tutte comunicanti ove sistemare tutti gli invitati.

Le ville hanno spesso area interna ed area esterna a disposizione per il banchetto matrimoniale, molti propongono anche l’uso di più zone della location, ad esempio per l’aperitivo di benvenuto, per il banchetto e per il taglio della torta. Tutti gli invitati dovranno poter mangiare comodamente, chiedi bene la capienza delle sale e valuta di conseguenza.

Distanza

Un altro fattore determinante nella scelta della location matrimonio perfetta, riguarda la distanza per raggiungerla. Dovrai tenere conto degli spostamenti dal luogo della cerimonia a dove invece si svolgerà la festa, questo non deve mai essere troppo distante secondo il bon ton del matrimonio.

Inoltre valuta se gli invitati arriveranno da molto lontano, in questo caso dovrai trovare tu l’alloggio per loro e non obbligarli una volta sul posto, a doversi muovere ancora per raggiungere location troppo distanti. Un’alternativa, specie se avete un numero contenuto di invitati e volete a tutti costi una location stupenda ma fuori mano, è quella di dirigersi in prossimità del luogo scelto anche un giorno prima del si, tutti insieme magari con pulmini.

Servizi offerti e vincoli

Tra quello che devi sapere prima di prenotare la sala ricevimenti, sono anche i vari servizi offerti e gli eventuali vincoli della location. Per vincoli si intendo limiti di orario ad esempio, tipologie di animazioni ammesse, ecc. Vagliati i vincoli occupati dei servizi delle location, che ormai offrono di tutto, tante anche il wedding planner, l’animazione, l’allestimento di tavoli e sala, ecc.